Ce site utilise des cookies pour vous donner la meilleure expérience. En utilisant ce site, vous consentez à l'utilisation des cookies.
Ultimo aggiornamento
05/11/2024
MarisStella 953 - ARGOSY, Galeone Ragusino kit 1:59
Prix: |
|
---|---|
Marque: | MarisStella |
Echelle: | Scala 1:59 |
Code article: | 953 |
Disponibilité: | Demander des informations |
Quantité: |
Feedback des utilisateurs
Description
Il Galeone è un veliero per la guerra e il commercio dei secoli XVI e XVII, un tipo di nave di transito tra la galeasa e la nave di linea.Nasce dall'esigenza di fare lunghi viaggi, quando la galeasa, in quanto tipo transitorio da una nave a remi a una a vela, non era più adatta a viaggiare in lontane zone d'oltremare.
Verso la metà del XV secolo il galeone è il miglior vascello dopo il carrak, con i lati alti, un po 'più lungo e più veloce della navata.
La prua aveva un fronte lungo e ricordava la grande galea, da cui il nome.
Era un galeone con la prua «come caracca». Tale arco a forma di caracca fu mantenuto su alcune navi fino al 1590.
Di solito aveva due ponti, una poppa angolare e tagliata, che terminava con un cassero alto a due o tre piani.
La circonferenza più bassa era davanti al grande albero e, a prua dietro l'albero di prua, si ergeva un castello quadrangolare regolare. Il castello e il fronte sono le caratteristiche principali del galeone. In cima al fronte, all'altezza del ponte principale, c'era una figura di testa.
I primi galeoni del XVI secolo erano principalmente navi da guerra. Il grande galeone all'inizio del XVII secolo aveva tre o quattro alberi e un bompresso. Sotto il bompresso si stendeva una vela incrociata. L'albero di prua era alto ¾ della lunghezza della linea di galleggiamento e portava tre vele incrociate. L'albero maestro era alto quanto la linea di galleggiamento. Inoltre su di essa erano tese tre vele incrociate. Al centro del cassero stava un sottile albero di selce, alto quanto la metà dell'albero principale e portava la vela latina. Dietro di essa a volte c'era un quarto albero sottile, piuttosto basso, occasionalmente piantato in cima al timone. Inoltre su di essa c'era la vela latina. Su ogni albero c'era un nido di corvo.
I galeoni più piccoli avevano la stessa forma di quelli grandi, erano diversi solo per dimensioni e numero di alberi e vele. Avevano tre alberi. Sull'albero di prua erano tese due vele incrociate, come sull'albero di maestra, mentre sull'albero di poppa era tesa una vela latina. Un nido di corvo era sulla parte anteriore e sugli alberi principali.
Intorno alla metà del XVI secolo i galeoni diventano vere e proprie navi da guerra e all'inizio del XVII secolo il nome di galeone è sinonimo di nave di linea.
I galeoni mercantili venivano usati per lunghi viaggi verso aree d'oltremare scoperte di recente. I galeoni più conservati sono lo spagnolo e il ragusiano, utilizzati per il trasporto dell'argento dal Perù e dal Messico. Hanno navigato in gruppi, flotte, da cui il nome flotta. A quel tempo i galeoni erano più grandi della caravella, ma più piccoli della caracca di Dubrovnik. Pesavano 200-500 tonnellate.
I galeoni ragusiani, qualcosa di diverso dalle caratteristiche strutturali degli altri galeoni dell'epoca e delle grandi e spaziose caracche di Dubrovnik, prendono il nome di Argosies, il loro nome data da Ragusies, aggettivo di Ragusa (Ragusa). Il modo in cui queste navi ragusiane furono apprezzate mostra al meglio il fatto che gli inglesi fecero per loro un'espressione letteraria: Argosy.
La chiglia e i pali sono in legno massello di noce, come tutti gli elementi di coperta e fiancate. Le vele sono ricamate sul telo, gli elementi strutturali sono tagliati al laser.
Upgraded line
1:59
L: 71,7cm
Feedback
- 29.10.2024
Très bonne et rapide transaction, MERCI
- 25.10.2024
Ottimo venditore. Consigliato.
- 24.10.2024
Juste parfait merci
- 24.10.2024
Eccellente venditore altamente consigliato il top dei top
- 23.10.2024
Great experience!
- 23.10.2024
Ottimo in tutto??????
- 22.10.2024
All fine!
- 18.10.2024
Ottimo